venerdì 19 febbraio 2010

presentazione delle candidature di Emilio Iannotta e di Marco Fusco

Un pubblico numeroso e motivato era presente giovedì 18 febbraio a Piedimonte Matese alla manifestazione di apertura della campagna elettorale di Italia dei Valori, che ha visto la partecipazione dell’On. Vincenzo Iovine, eurodeputato nativo di Francolise.

Temi centrali degli interventi dei relatori il lavoro, l’occupazione e la valorizzazione delle risorse umane e naturali del territorio.

A presentare e moderare l’evento il dott. Gianluca Sorrentino, neo presidente del circolo cittadino di Italia dei Valori.

il prof. Antonio Malorni, già direttore del CNR di Avellino, ha invitato alla massima mobilitazione a favore dei candidati espressione del territorio, gli unici a conoscere e ad avere a cuore realmente le problematiche quotidiane dei propri concittadini. Forte la sua sollecitazione ai giovani a non lesinare energie nella loro formazione mirandola a quei settori che possono essere strategici per lo sviluppo del territorio.

Il prof. Marco Fusco, promotore del PFL Ruralia e presidente del Comitato Eda di Piedimonte Matese, candidato di Italia dei Valori per le elezioni provinciali, ha illustrato le motivazioni della sua adesione ad Italia dei Valori e dell’accettazione della candidatura. In particolare maturate nella convinzione di proporre un riferimento istituzionale ai tanti giovani che egli ha contribuito a formare e che non hanno finora avuto dalla politica risposte adeguate alla loro ambizione di inserimento occupazionale e di iniziativa imprenditoriale.

Il prof. Luigi Passariello, coordinatore provinciale, ha mostrato apprezzamento per il lavoro effettuato dai dirigenti locali e sottolineato lo spirito di coesione e di iniziativa di IDV che ha messo nella disponibilità della coalizione una candidatura per le elezioni provinciali proveniente dal mondo del volontariato, nella persona del dott. Giovanni Piccirillo, stimato presidente della Croce Rossa casertana.

Il dott. Emilio Iannotta, candidato alle elezioni regionali, ha illustrato il percorso e le motivazioni che lo hanno portato ad accettare la candidatura che gli è stata sollecitata dal coordinamento IDV dell’Alto Casertano. Ma che è soprattutto frutto di una generosa disponibilità a quei genitori che gli rappresentano giornalmente l’amarezza (talora l’angoscia) di vedere i propri figli disoccupati, senza le giuste motivazioni e quasi senza speranza. Inoltre ha chiesto un forte mobilitazione a favore del candidato presidente Vincenzo De Luca, proposto dal Partito Democratico e su cui vi è stata la convergenza di IDV dopo una sofferta ma responsabile riflessione. Riflessione e sostegno che hanno inteso valorizzare le qualità amministrative di Vincenzo De Luca, la condivisione programmatica- a partire dai no convinti al nucleare, alla privatizzazione dell’acqua e all’invadenza dei partiti nella sanità- e gli impegni assunti nei confronti di IDV al recente congresso nazionale in merito al rispetto dell’autonomia della Magistratura e del controllo di legalità sulle pubbliche amministrazioni.

Ha concluso i lavori l’On. Vincenzo Iovine, eurodeputato, membro delle commissioni occupazione e affari sociali, agricoltura e sviluppo rurale e della commissione speciale sulla crisi finanziaria, economica e sociale. Egli ha illustrato gli emendamenti presentati e fatti approvare a sostegno della micro impresa e dell’agricoltura frutto di una competenza in campo economico ampiamente riconosciutagli e che gli hanno valso l’attribuzione di relatore per il bilancio per il gruppo dell’ELDR (Liberali Democratici Riformatori Europei) e di rappresentanza del Parlamento Europeo presso L’ONU per relazionare sulla crisi economica. Egli ha messo le sue competenze, la sua esperienza e il suo ruolo di componente in commissioni di alto profilo e responsabilità al servizio della comunità e delle amministrazioni della provincia di Caserta e in particolar modo dell’Alto Casertano, terra di cui è figlio vivendo e a Sant’Andrea del Pizzone e trascorrendo parte delle sue ferie a Letino. Infine ha sollecitato gli intervenuti a non lesinare alcuna energia nel sostenere i candidati locali.

IDV ALTO CASERTANO

Nessun commento:

Posta un commento